Friday, August 14, 2009

Bushnell Sportsman 4 X12 40 Reviews

Riflessioni sulla scuola


"L'alunna XXXXXXXXXXXX partecipa solo se sollecitata alla vita della scuola; si rapporto con gli altri abbastanza adeguatamente; va guidata nell'eseguire un'attivià secondo la procedura spiegata; va aiutata ad organizzare le conoscenze; studia con costanza ma con scarsa efficacia; non sempre comunica correttamente; in un testo o in un fenomeno individua singoli elementi; se guidata, sa porre ipotesi e trarre semplici conclusioni; deve recuperare i pre-requisiti in alcune aree" . Questo è quello che c'è scritto sulla mia pagella di terza media; esatto, l'essere primitivo sopra descritto sono io! Mancava solo che scrivessero "vive sugli alberi, grugnisce e eats roots "....

admit that 13 years was not a particularly talented girl and I hated going to school (like 95% of humans). I had some problems with dyslexia, although ' I very well taken care of a child, you always bring some problems behind (well now, even though no one suspected). I think that all this was compounded by no means challenging the school environment, where the word "encourage" does not exist in the vocabulary of any teacher , on which I prefer not to comment. But I want to bring back what is written in the second part of my report card: "The Class Council in order to recover the skills and knowledge relating to the following areas: organization of knowledge, personal study, analysis, synthesis. It offers the pupil: language activities; expressive activities; technical and practical activities. According to the following modes: processes of processing and practical exercises. course, all activities that I do on my own, because the school and teachers had to go ahead with their plans: they had no time to waste on me ...


How do you think is the impact of a similar opinion on a student 13 years? Devastating! It 's true that the schools of our grandparents were much more rigid (sorry that sometimes turns out to justify a teaching method school without encouragement and cooperation), but I remember that at the time, most of them went to school until the fifth grade and then were initiated in the work, then more than was required reading, writing and arithmetic, but now continue with the school up to 18 years (and, in the case of universities), so now it's taken much longer than our grandparents and it is fundamental to a student to understand its value and its capabilities. Virtually self-esteem!


By definition, self-esteem and lasting is the subjective sense of self-approval, which refers to that set more or less organized representations that man has of himself, and named "schema of the self." According to Sigmund Freud and Harry Stack Sullivan this "scheme of the self" is formed during early childhood, through his relationship with the "significant others" as their parents. Still, the concepts related to the self, are not fixed once and for all in the personality, but change over the course of life through factors such as social comparison and interpretation of roles.


From here you can understand how the school plays an important role in the definition of self-esteem of children and adolescents, since we spend most of their day (and life) not only attend lezioni, ma anche fare i compiti a casa, discutere sulla giornata scolastica, programmare il lavoro scolastico futuro ecc...Sulla psicologia dell'educazione, gli psicologi si sono sbizzarriti con mille teorie, mille test e mille sperimentazioni. Ma comunque tutti concordano una verità assoluta: "benché l'autostima si sviluppi in funzione dei successi e dei fallimenti di un individuo, essa predice e influenza anche le prestazioni scolastiche future; uno studente caratterizzato da una bassa autostima (soprattutto scolastica), tenderà ad accostarsi alle esperienze di apprendimento con esitazione e sarà frenato da un senso di fallimento"*.


Il problema, però, è trovare gli insegnati che sono disposti a fermarsi e a capire i problemi di un proprio alunno. In teoria dovrebbero essere loro i primi che cercano di capire i propri allievi; certo, ci sono insegnanti che si mettono in gioco, ma tanti altri preferiscono delegare all'insegnante di sostegno. Ma, facendo questo, vanno involontariamente a favorire quelli "più bravi", creando un divario ancora più profondo tra i "dotati" e di "non dotati". Praticamente la classe scolastica non viene più intesa come "insieme", ma come "divisione"...con tutte le conseguenze del caso: i "dotati" saranno sempre più sostenuti ed incoraggiati ed i "non dotati" saranno sempre più emarginati e meno considerati.


Qualcuno potrebbe opinare che dipende anche dalla tempra dell'alunno e dall'educazione che ha ricevuto dalla famiglia. Vero, ma è anche vero che la scuola, con questo suo atteggiamento di "isolare i non dotati" non ha fatto altro che perdere di credibilità ed è venuta meno al suo ruolo educativo. Non stupiamoci se si sente di genitori che vanno a prendere a schiaffi un insegnante perchè ha dato un'insufficienza al figlio, se gli alunni danno del tu (od insultano) un insegnante...per non parlare di quello che si vede su You Tube durante gli intervalli o i cambi dell'ora...


Parlando con alcuni insegnanti, di quelli che si sono messi in gioco, mi hanno detto che la scuola, proprio per la sua struttura, non tiene account of all the skills of a student. Guys who maybe are not particularly good at school or who have problems in class, outside the school structure and are transformed all the problems disappear. Others who have great skills at school, but outside it, have serious relationship problems. That is, not necessarily a bad guy who goes to school then will have problems for life or, conversely, that if all goes well in school will have great success in life. Of course, it helps, but is the "necessary but not sufficient". So, yes bring on the curriculum, but also look more to its students ... and above all be respected: the teacher is taught, students è alunno.


Siete curiosi di sapere cosa c'è scritto sulla mia pagella finale di terza media? Nel quadro "Valutazione sul livello globale di maturazione (che parolone)", nel primo trimestre c'è scritto: "Rispetto alla situazione i partenza l'alunna ha mantenuto invariati la partecipazione alla vita della classe, il rapporto con gli altri, l'autonomia nell'esecuzione delle procedure di lavoro, l'organizzazione delle conoscenze, lo studio personale, le capacità di comunicazione, di analisi e di sintesi"... Praticamente ero ancora un primate...
Nel quadro della valutazione finale c'è scritto: "L'alunna XXXXXXXXXXXXX dimostra di aver acquisito la capacità di use of the instruments and the corresponding languages \u200b\u200bof some specific disciplines only if helped by the teacher. His attitude towards school duties shows that the global development process is being slowly evolving, its ability to establish relationships with others is demonstrated quite adequately, the strategies identified for her brought her to retrieve some shortcomings. The working method is not entirely adequate " ... Yeah, I Evolta from primate to hominid .. .
However the result of the middle school is: " The student has passed the examination of middle school by a vote sufficient. Council policy: we recommend attending a professional institute. "




E invece...ho fatto un istituto tecnico e mi sono diplomata; ho fatto l'università e mi sono laureata in corso; nonostante la dislessia, mi occupo di comunicazione, ho fatto teatro ed ho ottime abilità relazionali; inoltre, ho ottime capacità gestionali ed organizzative. O sono masochista io o i miei insegnanti delle medie non avevano capito nulla...


* http://www.amedeopaolucci.it/Pedagogia/Autostima/autostima.html

0 comments:

Post a Comment