La mission del mio Blog Letterario
Il blog rosmarservizieditoriali.splinder.com nasce con un intento ben preciso: fornire servizi editoriali professionali – schede di valutazione, correzione di bozze, editing e ghostwriting – a prezzi modici , decisamente al di sotto di quelli (a mio parere eccessivi) delle agenzie letterarie.
Mi chiamo Rossella, ho 28 anni, e gran parte di ciò che sono e ciò che scrivo can be found here on my blog literary . Scrolling down the page you will find my cv literary pills, but because I firmly believe that those who use a paid service should be able to verify the competence of those who provide it to him, each one of you is free to ask e-mail your resume complete.
Even before that I think is a professional writer, a novice enough to know how the publishing world is tough against all those who want to approach, especially the downtrodden as newcomers, designed to take a lot of doors in the face before he could make a tiny hole in the wall they face.
A wall made of publishers of serious and less serious, demanding and rushed, disinterested and capricious, but also contests-fraud, books published shelling out thousands of euro worth nothing and that clog the market, pseudo literary agents whose sole purpose is to pluck the unlucky good, guilty only of believing in a dream.
The Qualities Of A Good Beginner
Believing in dreams is not a sin, indeed, requires la prima , fondamentale qualità di un esordiente : la tenacia, che alle volte può sconfinare in una vera e propria testardaggine.
Crederci con tutte le proprie forze, avere fede, è indispensabile ma non basta; occorre mettersi in gioco, provare, riprovare e poi ancora riprovare, senza lasciarsi scoraggiare dagli inevitabili insuccessi. Se avete deciso che questa è la vostra strada, se credete che ne valga veramente la pena, gli ostacoli serviranno da stimolo e, perché no, da insegnamento.
And this brings us to the second quality a successful debut: humility .
Very often we tend to underestimate the importance of being humble. Instead, he tends to present it more as a flaw as a quality of the rest can not be denied that writers, especially the most famous, are prominent examples of arrogance and selfishness.
However it is not always what is true.
In my, albeit brief, career, I had the opportunity to meet and know a host of amateur writers, future newcomers or maybe already with some small pub behind it, and I must say that what I saw - and heard - has left me to say incredulos little.
all convinced that he wrote the masterpiece of the century, all ready to criticize others and to praise themselves, but above all ready, in case of (probable) failure to put the blame on publishers ignorant, a market that prefers commercial books of poor quality, unable editor and cosmic misfortune.
They would blame everything but themselves. The problem is che se non si riesce a mettersi in discussione, non si riesce nemmeno ad imparare; e se non si impara, difficilmente si migliora.
Considerato che il genio puro, il talento che nasce tale e non teme i confronti, è quantomeno raro, uno scrittore che non possegga una certa dose di umiltà non arriva da nessuna parte. Niente – e sottolineo, assolutamente niente – fa crescere uno scrittore più del confronto e della critiche.
Dalle critiche si impara a migliorarsi, con le critiche si affina la tecnica. Uno scrittore, anche affermato, è costantemente sottoposto al giudizio dei lettori, sono i lettori che ne decretano il successo o l’insuccesso. Allora meglio iniziare subito, mettersi in gioco in quanti più tornei e concorsi letterari possibile, farsi insultare, criticare e deridere, consapevoli che alla fine dovremo scremare i pareri ricevuti e cercare di capire cosa c’è di vero in ognuno di essi.
Credetemi, i complimenti faranno anche piacere, ma per raggiungere il nostro scopo sono assolutamente inutili. Se poi preferite crogiolarvi nelle lodi di amici e parenti, rifiutando il parere di “una massa di ignoranti che non capisce nulla”, be’, in tal caso dovreste chiedervi se volete scrivere per passione o perché siete assetati di una qualche forma di gloria che non riuscite a ottenere altrimenti. Ma sono sicura che se siete capitati qui, se avete l’umiltà di affidarvi a una perfetta sconosciuta perché vi dia consigli e vi aiuti a migliorare, certamente non è il vostro caso.
Tornando a noi, la terza qualità di un buon esordiente è senza dubbio la costanza .
È bandita la pigrizia in ogni sua forma: you need to read and write so much, more than anything else we do during the day. And if you have time, find him.
Wake up first in the morning, go to bed later in the evening or take along a notepad to scribble on the subway or during the lunch break. The minutes are precious as your ideas, do not let those who have escape you, but above all be careful always to capture new ones. To this end, every place and every person is important.
may seem an exaggeration, but it's true. A writer is also a good observer, e, nella stragrande maggior parte dei casi, possiede un animo molto incline all’introspezione psicologica, propria e altrui. Perciò osservate bene la persona che vi siete accanto in treno, state attenti ai suoi modi di fare, studiatene l’accento e i lineamenti, potrebbero esservi utili per il prossimo personaggio che dovrete tratteggiare.
E poi lasciate libera la fantasia, non ponetele limiti né paletti di sorta: che fa quella donna sola in stazione a un’ora così tarda? Aspetta l’amante, o forse si è rifugiata qui per sfuggire a qualcuno? Chi la aspetta a casa? Cosa farà stasera, chi incontrerà? E via così, domande su domande che richiederanno via via risposte sempre più articolate.
È così che si mette in moto la fantasia. Si parte dal nulla, dalle cose più banali, quelle a cui le persone meno sensibili non danno alcuna importanza, di cui a volte nemmeno si accorgono.
Secondo la mia esperienza, utilissimi sono i blog e i forum. Si ha la possibilità di conoscere la storia e le emozioni di una marea di sconosciuti senza nemmeno prendersi la briga di chiedere qua e là o intervistare, quale occasione più ghiotta per uno scrittore?!
Fermo restando che prima di tutto must ransack the handful from his own experience of life. is a sack that at first will leave you unsatisfied, almost empty, but in the long run will prove cathartic.
is important, however, is to know what you speak. There's nothing worse than a virgin who wants to write a novel about the murky world of sex, or employee of the province with their environments in a story where New York has never been, who knows only through the stereotyped world Hollywod.
Non dico che dovete frenare la vostra vena espressiva, o, peggio, che certi argomenti sono tabù; solo che dovete conoscere bene ciò di cui parlate. Più ci siete dentro, più padroneggiate i luoghi e i sentimenti dei vostri protagonisti, più il vostro romanzo risulterà convincente, realistico, capace di trasmettere qualcosa. Diversamente, verrà fuori un’accozzaglia di luoghi comuni così finta che alla fine ve ne accorgerete anche voi. Dunque, ricapitolando: tenacia, umiltà e costanza.
Che altro occorre per diventare dei buoni scrittori?
Ovviamente un bel po’ di fortuna! Quella, aimè, proprio non posso procurarvela.
Posso però farvi da guida in questo intricato mondo che è l’editoria italiana, aiutandovi a distinguere le case editrici serie da quelle truffaldine, i concorsi che vale la pena tentare e quelli che è meglio lasciar perdere, i siti da frequentare e gli specchietti per le allodole.
Per tutto il resto leggete qui , e se ritenete di aver need a "critical eye" precise and well trained ... I am here for you!